Sempre per restare fedeli a quella che è la filosofia di sottoalfico, anche l’esperienza che abbiamo voluto offrire ai nostri ospiti, non poteva che restare nel solco della qualità.
Qualità, e della materia prima e dei rapporti umani , così da dare una risposta anche alla nuova tendenza del turismo di charme , che per noi nuova non è, e cioè non solo dove andiamo ma da chi andiamo, che persone andremo ad incontrare e che emozioni proveremo.
Quindi non solo il luogo, ma anche e soprattutto il chi.
E dunque la scelta è stata di offrire ai nostri ospiti la possibilità, anche ora in autunno , di venire con noi al mattino a scegliere gli ingredienti , primo passo necessario ad una cucina sana , buona e stagionale .
Conoscere le persone che quel pesce hanno pescato oppure il contadino che quell’ortaggio ha coltivato per mesi con amore e dedizione sono il fantastico preludio ad una grande cena.
Oltre ad accompagnarci quindi al mercato centrale di Rimini, con il più grande mercato del pesce dell’adriatico i nostri ospiti potranno scegliere con noi i migliori prodotti che il nostro territorio offre per poi imparare a trasformarli in grandi piatti seguendo i nostri corsi di cucina o semplicemente gustandoli in una deliziosa cena sapientemente trasformati .
Ed allora sarà magnifico dopo un passaggio nel nostro orto per raccogliere ciò che la natura e la stagione ci offre cercare il pesce perfetto da abbinare alla verdura appena raccolta oppure andare dal contadino a cercare l’animale di bassa corte che so, adesso da abbinare alle melagrane dei nostri alberi e così per infinite e gustosissime creazioni che sempre il grande prodotto suggerisce.
L’Italia e l’Emilia Romagna in particolare , così come sancito anche dal New York Times ,che l’ha recentemente individuata come regione dove si mangia meglio nel mondo, è una miniera di biodiversità e di eccellenze che possono rivelarsi una vera “esperienza”.